ATTENZIONE
Si informa la gentile clientela che è attualmente in corso una campagna fraudolenta veicolata tramite SMS, nella quale viene richiesto di contattare un numero di cellulare per bloccare l’autorizzazione di un presunto bonifico.
Poiché la Banca disconosce tale numerazione, si invita a non dar seguito ad alcuna richiesta contenuta nel messaggio e a cestinare l’SMS, rivolgendosi tempestivamente alla propria filiale di riferimento per ogni eventuale dubbio o chiarimento.
A tal proposito, si richiamano di seguito alcune buone prassi di sicurezza da adottare per riconoscere e prevenire possibili tentativi di frode:
- Diffidare da messaggi allarmanti o urgenti che invitano a cliccare su link o a contattare numeri telefonici per sbloccare il conto, aggiornare dati o risolvere presunti problemi;
- Verificare attentamente il mittente: anche se l’SMS appare come proveniente dalla Banca, il mittente può essere falsificato;
- Non cliccare su link contenuti negli SMS: la Banca non richiede mai l’inserimento di credenziali o codici OTP tramite messaggi o link non ufficiali;
- Non comunicare mai informazioni riservate (es. password, PIN, codici OTP) a presunti operatori bancari o tecnici;
- Ricordare che il numero di telefono visualizzato può essere manipolato per apparire come affidabile;
- Non fornire mai dati personali o bancari per telefono.
La Banca è costantemente impegnata nella tutela dei propri clienti e invita a prestare sempre la massima attenzione alle comunicazioni ricevute. In caso di dubbio, è fondamentale contattarla esclusivamente tramite canali ufficiali.
Ricorda: solo se sarai tu a contattarci per chiedere assistenza potranno esserti richiesti i dati per identificarti, ma la Banca non ti chiederà MAI password o codici di accesso. Diffida sempre di SMS/e-mail che contengono collegamenti a siti web o allegati che, col pretesto di sbloccare conti correnti, carte o effettuare delle verifiche, richiedono l’inserimento delle credenziali.