FAQ

La cessione del credito è un accordo contrattuale con il quale un’azienda (il cedente, per lo più la Banca) trasferisce il diritto di un credito a un terzo acquirente (il cessionario) che poi provvede alla riscossione presso il debitore. Le cessioni massive di singole posizioni sono generalmente realizzate con riferimento a posizioni classificate ad inadempienza probabile o a sofferenza (Crediti Deteriorati ai sensi della Circolare della Banca d’Italia n. 272/2008 (Matrice dei Conti)) attraverso il trasferimento ad un FIA (Fondo di Investimento Alternativo) a fronte della sottoscrizione di quote dello stesso fondo, ovvero mediante la cessione pro-soluto dei singoli crediti deteriorati agli investitori in cambio di un corrispettivo in denaro.

La cessionaria è una società/persona giuridica specializzata, che si occupa della gestione e del recupero dei crediti acquistati. La Cessionaria può avvalersi di un eventuale soggetto (Soggetto Gestore – Servicer), incaricato di agire per conto della stessa.

Premesso che ai fini del perfezionamento del contratto di cessione non è richiesto il consenso del debitore ceduto, la Cessione comporta il trasferimento al soggetto Cessionario della titolarità esclusiva dei Crediti e degli accessori relativi ai rapporti ceduti (garanzie), con contestuale chiusura e cancellazione dei predetti rapporti dalle registrazioni contabili della Banca.

Di conseguenza, il soggetto Cessionario (o il Soggetto Gestore) sarà legittimato a disporne e ad agire nelle opportune sedi per il recupero delle proprie ragioni di credito ovvero a proseguire le azioni già avviate dalla Banca.

Per l’effetto , il debitore interessato potrà rivolgere ai predetti soggetti eventuali richieste relative alla definizione della propria posizione debitoria.

La Banca invia una apposita comunicazione ai clienti che, tempo per tempo, vengono selezionati come potenzialmente rientranti nel perimetro delle operazioni di cessione/cartolarizzazione e prima che le stesse abbiano avuto efficacia giuridica, a seguito della formale sottoscrizione dei contratti di cessione.  Inoltre, il soggetto raggiunto dalla comunicazione in questione potrà verificare se, effettivamente, la sua posizione è stata ceduta consultando il sito istituzionale della Banca accessibile al link www.baps.it, in cui verranno fornite indicazioni puntuali sulle posizioni cedute, sui soggetti Cessionari dei crediti, sulle principali caratteristiche delle operazioni e sui suoi effetti, nonché sui servizi resi alla clientela interessata. Pertanto, ciascun cliente potrà verificare se il proprio nominativo è ricompreso nel perimetro delle posizioni cedute, ricercando il proprio CDG (corrispondente al codice identificativo del cliente, indicato nella lettera in questione) negli elenchi analitici pubblicati sul sito, in allegato all’informativa di ciascuna operazione di cessione.

In ogni caso, a termini di legge, delle operazioni di cessione viene data pubblicità mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il debitore, in ogni momento sino alla data di efficacia dell’operazione cessione, può recarsi nella Filiale dove sono radicati i propri rapporti per avere tutti i chiarimenti necessari sulle conseguenze della cessione, per avere illustrati eventuali impatti sulle condizioni giuridiche ed economiche applicate e sui servizi fruiti, anche al fine di valutare appieno se proseguire o meno il rapporto con la Banca dopo la cessione.

Il debitore, al fine di avere delucidazioni sulla propria situazione debitoria, sui riferimenti della società Cessionaria o del Servicer incaricato della gestione della pratica, sulle principali caratteristiche dell’operazione di cessione e sui suoi effetti o su quant’altro di interesse in ordine alla sua posizione, potrà recarsi presso la Filiale della Banca ove sono radicati i rapporti, ovvero potrà contattare la Banca scrivendo all’indirizzo mail info@bapr.it, o, ancora, potrà prendere contatti tramite Contact Center, chiamando al numero 800 550 203.

Cessioni 2024

Operazione di cessione del 21 novembre 2024

Si rende noto che in data 21 novembre 2024 la Banca Agricola Popolare di Ragusa (la “Banca “ o “Cedente”) da un lato, e la SPV Project 2401 srl  ( la “cessionaria”) dall’altro, hanno sottoscritto un contratto di cessione, con efficacia giuridica dal 21 novemmbre 2024, ai sensi degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 30 aprile 1999 n. 130 e dell’art. 58 del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 (“TUB”),  avente ad oggetto la cessione pro-soluto da parte di BAPR di tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, maturati e maturandi, penali, commissioni e ogni altro accessorio e importo) derivanti da contratti di finanziamento (ivi inclusi contratti inerenti a finanziamenti a lungo termine, finanziamenti a breve termine, esposizioni  revocate,  e altri finanziamenti garantiti e non garantiti,) concessi a persone fisiche e persone giuridiche, qualificati come attività finanziarie deteriorate ai sensi della Circolare della Banca d’Italia n. 272/2008 (Matrice dei Conti).

All’uopo è stata definita una lista in cui è indicato, con riferimento a ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui ha avuto origine uno o più dei crediti vantati dalla Banca nei confronti del relativo debitore ceduto.

Dell’operazione di cessione sarà data notizia, a cura del Cessionario, mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Parte II).

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7.1 della Legge 30 aprile 1999 n. 130, vengono riportati nell’allegato elenco i dati indicativi dei crediti oggetto di cessione: codice CDG del debitore e numero rapporto da cui ha avuto origine il credito ceduto.

Informazioni sulla citata operazione di cessione potranno essere assunte anche presso la Filiale della Banca ove sono radicati gli originari rapporti, ovvero inviando richiesta scritta all’indirizzo mail info@bapr.it ovvero tramite Contact Center, chiamando il numero 800 550 203.

Cessione del 30 settembre 2024

Si rende noto che in data 30 settembre 2024 la Banca Agricola Popolare di Sicilia (la “Banca “ o “Cedente”) da un lato, ed i fondi “Value Italy Restructuring 1” e “Value Italy Credit 4” ( in“cessionari”) dall’altro, hanno sottoscritto un contratto di cessione, con efficacia giuridica dal 30 settembre 2024, ai sensi degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 30 aprile 1999 n. 130, avente ad oggetto la cessione pro-soluto da parte di BAPS di tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, maturati e maturandi, penali, commissioni e ogni altro accessorio e importo) derivanti da contratti di finanziamento (ivi inclusi contratti inerenti a finanziamenti a lungo termine, finanziamenti a breve termine, esposizioni revocate, e altri finanziamenti garantiti e non garantiti,) concessi a persone fisiche e persone giuridiche, qualificati come attività finanziarie deteriorate ai sensi della Circolare della Banca d’Italia n. 272/2008 (Matrice dei Conti). All’uopo è stata definita una lista in cui è indicato, con riferimento a ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui ha avuto origine uno o più dei crediti vantati dalla Banca nei confronti del relativo debitore ceduto. Dell’operazione di cessione sarà data notizia, a cura del Cessionario, mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Parte II). Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7.1 della Legge 30 aprile 1999 n. 130, vengono riportati nell’allegato elenco i dati indicativi dei crediti oggetto di cessione: codice CDG del debitore e numero rapporto da cui ha avuto origine il credito ceduto. Informazioni sulla citata operazione di cessione potranno essere assunte anche presso la Filiale della Banca ove sono radicati gli originari rapporti, ovvero inviando richiesta scritta all’indirizzo mail info@bapr.it ovvero tramite Contact Center, chiamando il numero 800 550 203.

Cessioni e Cartolarizzazioni anni precedenti

Cartolarizzazioni 29 dicembre 2021

Approfondisci

Ai sensi dell’art. 7.1., comma 6 della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente modificata e integrata, nel file allegato, denominato “elenco crediti ceduti a Eudaimonia spv s.r.l. _cessione Fia 2021”, si rendono disponibili i dati identificativi dei crediti oggetto di cessione, in data 29 dicembre 2021, alla società veicolo di cartolarizzazione Eudaimonia spv s.r.l., come da avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale,Parte II, n. 5 del 15/01/2022.

Cartolarizzazioni 13 dicembre 2021

Approfondisci

Ai sensi dell’art. 7.1., comma 6 della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente modificata e integrata, nel file allegato, denominato “elenco crediti ceduti a Luzzatti Pop NPLS 2021 s.r.l. _cartolarizzazione 2021”, si rendono disponibili i dati identificativi dei crediti oggetto di cessione, in data 13 dicembre 2021, alla società veicolo di cartolarizzazione Luzzatti Pop NPLS 2021 s.r.l., come da avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale,Parte II, n. 151 del 21/12/2021.

Cartolarizzazioni 2020

Approfondisci

Ai sensi dell’art. 7.1., comma 6 della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente modificata e integrata, nel file allegato, denominato “elenco crediti ceduti a Pop NPLS 2020 s.r.l. _cartolarizzazione 2020”, si rendono disponibili i dati identificativi dei crediti oggetto di cessione alla società veicolo di cartolarizzazione Pop NPLS 2020 s.r.l., come da avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale,Parte II, n. 146 del 15/12/2020.

Cartolarizzazioni 10 dicembre 2019

Approfondisci

Ai sensi dell’art. 7.1., comma 6 della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente modificata e integrata, nel file allegato, denominato “elenco crediti ceduti a Pop NPLS 2019 s.r.l. _cartolarizzazione 2019”, si rendono disponibili i dati identificativi dei crediti oggetto di cessione, in data 10 dicembre 2019, alla società veicolo di cartolarizzazione Pop NPLS 2019 s.r.l., come da avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale,Parte II, n. 147 del 14/12/2019.

Cartolarizzazioni 9 agosto 2018

Approfondisci

Ai sensi dell’art. 7.1., comma 6, della legge 30 aprile 1999, n. 130, come successivamente modificata e integrata, nel file allegato, denominato “elenco crediti ceduti a Ibla Srl_cartolarizzazione 2018”, si rendono disponibili i dati identificativi dei crediti oggetto di cessione, in data 9 agosto 2018, alla società veicolo di cartolarizzazione Ibla Srl, come da avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, parte seconda, n. 95 del 16 agosto 2018.