ATTENZIONE
Si informa la gentile clientela che è attualmente in corso una campagna fraudolenta veicolata tramite SMS, nella quale viene richiesto di contattare un numero di telefono poiché è stata rilevata la pre-autorizzazione di un movimento bancario.
Poiché la Banca disconosce tale numerazione, si invita a non dar seguito ad alcuna richiesta contenuta nel messaggio e a cestinare l’SMS, rivolgendosi tempestivamente alla propria filiale di riferimento per ogni eventuale dubbio o chiarimento.
A tal proposito, si richiamano di seguito alcune buone prassi di sicurezza da adottare per riconoscere e prevenire possibili tentativi di frode:
- Diffidare da messaggi allarmanti o urgenti che invitano a cliccare su link o a contattare numeri telefonici per sbloccare il conto, aggiornare dati o risolvere presunti problemi;
- Verificare attentamente il mittente: anche se l’SMS appare come proveniente dalla Banca, il mittente può essere falsificato;
- Non cliccare su link contenuti negli SMS: la Banca non richiede mai l’inserimento di credenziali o codici OTP tramite messaggi o link non ufficiali;
- Non comunicare mai informazioni riservate (es. password, PIN, codici OTP) a presunti operatori bancari o tecnici;
- Ricordare che il numero di telefono visualizzato può essere manipolato per apparire come affidabile;
- Non fornire mai dati personali o bancari per telefono.
La Banca è costantemente impegnata nella tutela dei propri clienti e invita a prestare sempre la massima attenzione alle comunicazioni ricevute. In caso di dubbio, è fondamentale contattarla esclusivamente tramite canali ufficiali.
Ricorda: solo se sarai tu a contattarci per chiedere assistenza potranno esserti richiesti i dati per identificarti, ma la Banca non ti chiederà MAI password o codici di accesso. Diffida sempre di SMS/e-mail che contengono collegamenti a siti web o allegati che, col pretesto di sbloccare conti correnti, carte o effettuare delle verifiche, richiedono l’inserimento delle credenziali.